|
Diocesi di Roma: Lettera del Vescovo Ausiliare |
Vista l’attenzione che la Diocesi di Roma ha rivolto alle Vittime della Strada, dedicando nella Giornata del Loro Ricordo la celebrazione della Santa Messa, come indicato nella locandina, l’AIFVS APS rivolge ai familiari delle vittime, ai cittadini ed alle istituzioni il caloroso invito a partecipare, sostenuto dal Vescovo Ausiliare Mons. Benoni Ambarus della Diocesi di Roma Ambito della Carità, che, nel desiderare di pregare tutti insieme il Signore per le Vittime della Strada, esprime la Sua vicinanza al dolore e sostiene l’impegno nel campo educativo perché si riducano gli incidenti stradali e si accresca il senso di responsabilità.La Presidente dell’AIFVS APS
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
La lettera del Vescovo Ausiliare
Carissimi,sappiamo bene quanto può essere grande il dolore di una famiglia che ha perso uno dei propri cari in un incidente stradale, avvenimento che purtroppo non è né raro né eccezionale. Sfortunatamente, da questo triste andamento non è esente neppure la nostra città di Roma.
Sono tante, troppe, le vite prematuramente troncate da incidenti, che impongono alla Chiesa l’urgenza spirituale di accompagnare le famiglie costrette ad affrontare un lutto così grave e improvviso, nonché di sostenere, sia umanamente che spiritualmente, coloro che sono stati lesi in maniera più o meno grave da eventi di questo tipo e la cui vita ne è stata segnata in modo indelebile.
La terza domenica del mese di novembre si celebra la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, istituita diversi anni fa dall’ONU e in seguito divenuta anche ricorrenza italiana.
Quest’anno la Giornata verrà celebrata domenica 19 novembre 2023. In tale giorno, quale segno di vicinanza a coloro che hanno dovuto affrontare il lutto della perdita di un proprio caro e di sostegno alle iniziative di ambito educativo per promuovere comportamenti più responsabili da parte di quanti percorrono le nostre strade, celebrerò una S. Messa alle ore 16:00 presso ilNuovo Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma.
Sarei lieto se insieme, presso l’altare della Madre del Divino Amore, potessimo rivolgere la nostra supplica al Signore per tutte le Vittime della strada; per coloro che hanno perduto sulla strada familiari e amici e sono nel dolore; per coloro che con dedizione e spirito di carità si prodigano nel prestare soccorso e per quanti si impegnano nel campo educativo perché si riducano gli incidenti stradali e si accresca il senso di responsabilità.
Nella speranza che venga accolto questo invito e d’incontrarvi di persona, vi saluto nel Signore.
Benoni Ambarusoro
Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma per l’ambito della Diaconia della Carità
|
|
Sede AIFVS Comiso - resp. Biagio Lisa |
La sede provinciale di Ragusa per la giornata in ricordo delle vittime della strada, ha organizzato vari momenti che si concluderanno il 19 novembre.
programma
|
|
Sede AIFVS Napoli - resp. Alessandro Petrosino |
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
L’ITIS GALILEO FERRARIS DI CONCERTO CON L’ASSOCIAZIONE “STRADA FACENDO ONLUS” INSIEME PER LUIGI CERRITO PROMUOVE
LA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del ricordo delle vittime della strada prevista per la terza domenica di novembre;
Mercoledì 15 novembre 2023- alle ore 10,00 Auditorium G. Esposito
Interverranno
• Maria Grazia e Rosanna Cerrito (Presidenti Dell’associazione Strada Facendo Onlus Insieme Per Luigi Cerrito)
• Emanuela Barbato (Croce Rossa)
• Alessandro Petrosino (Presidente Della Sezione Napoli, Associazione Italiana Familiari Vittime Della Strada APS)
• Titta Pagano E Cristiano Chianese (Che Ricorderanno Il Piccolo Romeo, Vittima Della Strada)
• Luciano Campanile Presidente GSR Lions Club Acerra
programma
|
|
Sede AIFVS Bisignano (CS) - resp. Franco Tortorella |
RICORDARE PER CAMBIARE
La S. V. è invitata alle iniziative che si svolgeranno a Bisignano (CS) nei giorni 18 e 19 Novembre 2023
SABAT0 18 NOVEMBRE
Dalle ore 11 :00 alle ore 13:00 presso I.I.S. "E.Siciliano" di Bisignano (CS):
Incontro-lezione per gli studenti delle classi 4^ e 5^ su:"Effetti di droghe e alcol sulla guida", curato da educatori stradali e da assistente sociale dell'Ufficio Servizio Sociale Minori CZ afferente al Ministero della Giustizia
DOMENICA 19 NOVEMBRE
Largo dell'Olmo(nei pressi di Piazza Vittime della strada)
Ore 7:30: raduno volontari per donazioni sangue
per iniziativa "Doniamo per salvare una vita" curata da Centro Avis Comunale di Bisignano
|
programma |
|
Associazione Social Disco - Presidente Maurizio Schettino |
Le Strade del presente e del futuro
In occasione della Giornata Mondiale Onu del Ricordo delle Vittime della Strada
Sabato 18 novembre 2023 ORE 9:00
Biblioteca Comunale "G.Tronchin" Sala Polovalente piano terra Marne di Martellago(VE)
Confronto e dibattito sulla sicurezza stradale, con uno sguardo alla realtà generazionale nell'era "social"
Durante l'incontro Sarà proiettato il cortometraggio scritto, diretto e prodotto da Maurizio Schettino, "Si scrive #Vita, si legge #Coraggio", realizzato nel Veneto Orientale.
|
programma |
|
ANCI VENETO |
Iniziative di interesse per i Comuni
incidente autoDomenica 19 novembre ricorre la giornata mondiale e nazionale delle vittime della strada. L'Associazione Italiana dei Familiari delle Vittime della Strada (AIFVS) chiede alle amministrazioni comunali di illuminare durante quella giornata il monumento più importante presente nel proprio territorio e di dedicare alle vittime una strada o una piazza.
Il tutto allo scopo di sensibilizzare sul tema ed eliminare i comportamenti scorretti, secondo gli obiettivi Vittime Zero entro il 2050. Altre informazioni sull'associazione si trovano nell'allegato.
collegamento pag. web ANCI
|
|
Sede AIFVS Agrigento - resp. Carmelina Nobile |
Programma Giornata Mondiale Ricordo Vittime Strada 19 Novembre 2023
13 Novembre: Prevenzione Stradale: A.I.F.V.S. Aps Agrigento-A.S.D.Futsalacademy Canicatti' Scuola Calcio
Nell'ambito del progetto esserci o non esserci basta un attimo - Una Squadra per la Vita
• Lo sport quale strumento di prevenzione stradale
17 Novembre: evento" alcol droghe e guida dei veicoli "Organizzato in concomitanza alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada Da ACI Agrigento presso Istituto Scolastico Amato Vetrano di Sciacca Dirigente scolastico Nellina Librici. Con La Partecipazione Di: Pschiatra Dott. Falco ex Responsabile Sert Di Ribera che parlerà degli effetti delle droghe, Presidente Aci di Agrigento avv Bellanca, direttore nonche' responsabile sicurezza stradale dell'ACI di Agrigento dott.ssa Giuseppina Danile, AIFVS Aps Agrigento resp. Carmelina Nobile mamma di Giuseppe Di Stefano e Irene Alba Mamma di Antonio Cinquemani.
19 Novembre:
Ore 11 Celebrazione Eucaristica presso La Basilica dell'immacolata in Agrigento Ore 12.30 momento di riflessione, ricordo ep osa corona di fiori presso il monumento "Esserci o non esserci basta un attimo" A Porta Di Ponte in Agrigento Presenzieranno agli eventi della giornata le autorita' religiose, civili e militari.
programma
|
|
Sede AIFVS Potenza - resp. Rosalba Romano |
GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA 19 NOVEMBRE 2023
Il giorno 19 novembre 2023 ricorre la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, promossa DALL’ONU; in occasione di tale giornata si vogliono accendere i riflettori sulle stragi stradali; come richiede l’ Unione Europea, è obbligo di tutti gli stati europei raggiungere l'obiettivo di dimezzare gli incidenti stradali entro il 2030 .
In Italia purtroppo gli incidenti stradali sono in continuo aumento, solo nel periodo covid si è registrato una diminuizione in quanto siamo stati costretti a restare chiusi in casa se non per estrema necessità di salute .
L' associazione italiana familiari e vittime della strada onlus conta circa 100 sedi sparse su tutto il territorio nazionale italiano e non ha mai smesso di attivarsi per fermare le stragi stradali attraverso varie attività: corsi di formazione di educazione stradale.
Le strade raccontano storie tragiche, è nostro dovere impegnarci tutti per favorire la sicurezza stradale, i comportamenti e gli di vita sani.
Quest’anno la sede di Potenza dell’associazione nella giornata del ricordo svolgerà la manifestazione a Bella ( Pz), dove grazie al sindaco, Leonardo Sabato e all’amministrazione comunale sarà inaugurato un monumento dedicato alle vittime della strada presso il nuovo parcheggio in viale Kennedy; tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sarà un evento speciale e commovente che ,non solo restituisce ai familiari delle vittime della strada dignità e giustizia che, purtroppo nei tribunali non avviene, pochi giudici comprendono che l'unica condanna applicata è quella dell'ergastolo del dolore ai familiari delle vittime.
|
programma completo
|
|
Sede AIFVS Ferrara - resp. Anna Barbieri |
La sede AIFVS di Ferrara onorerà il Ricordo delle Vittime della Strada durante una Santa Messa che sarà celebrata il 19/11/2023 alle h.11,30 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in Via Bologna n.148, alla cui partecipazione sono state invitate le Istituzioni, Autorità, le Forze dell’Ordine, la CRI sede di Ferrara, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Associazione Genitori in Cammino e la cittadinanza tutta.
Verranno esposti nella Piazza antistante la Chiesa i posters in Ricordo delle Vittime, distribuiti i volantini e il materiale associativo.
È stata rivolta la richiesta all’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio , SE Mons. Gian Carlo Perego, di estendere ai sacerdoti dell’Arcidiocesi l’invito a ricordare le Vittime della Strada nelle omelie della giornata e ad unire nella preghiera dei fedeli le 2 preghiere a Ricordo delle Vittime della Strada.
Inviato l’invito al Dirigente Scolastico Provinciale a diffondere negli Istituti Scolastici il materiale informativo dedicato alla Giornata del Ricordo e alla Tv locale Telestense l’invito a trasmetterlo.
|
|
Sede AIFVS Modena - resp. Franco Piacentini |
Anche quest’anno l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, ha proposto alle diverse confessioni religiose, a cominciare dalla Chiesa Cattolica e alla Comunità Islamica una giornata di preghiera, riflessione e vicinanza da parte delle istituzioni religiose alle famiglie colpite da lutto e lesione stradale ma soprattutto una giornata di coinvolgimento di tutti i cittadini e di tutte le autorità locali per non dimenticare e come monito per il futuro.
PROGRAMMA DOMENICA 19 NOVEMBRE
dalle ore 10.00 alle ore 22.00, col patrocinio del Comune di Modena, presso Piazza Torre esposizione di 600 croci illuminate rappresentanti i deceduti degli ultimi tredici anni con contestuale lettura di nomi ed età;
Ore 16.00 - 17.30, col patrocinio del Comune di Modena, presso la sala storica di rappresentanza intervento delle autorità cittadine e provinciali sul tema stradale con proposte, suggerimenti, indirizzi e consegna di riconoscimenti a persone o enti che si sono particolarmente impegnati nel contrasto al problema o alla rieducazione; a seguire visita alla Manifestazione delle Croci illuminate e contestuale lettura dei nominativi ed eta' dei deceduti modenesi degli ultimi anni.
Ore 18.00 come consuetudine, Santa Messa presso il duomo di Modena
Analogamente anche la Comunità Islamica ha aderito assicurando per venerdì 17 una liturgia particolare dedicata al tema per sottolineare l’importanza di una capillare ed efficace educazione stradale come pure ricordare a tutti il dovere di guidare sempre con prudenza, senso di responsabilità e rispetto per il prossimo.
Chiediamo a Voi tutti di voler essere ufficialmente presenti in rappresentanza di chi è stato cittadino come segno tangibile di sensibilità al problema delle tante vittime immolate sulle nostre strade.
L’AIFVS, nel dare la dovuta rilevanza alla gravità della strage stradale, anche frutto di superficialità, indifferenza, inerzia ed omissioni, ed impegnata a ricordare per cambiare, fa appello alla sensibilità e al ruolo della S.V. per accogliere la richiesta sia di illuminare, possibilmente in colore rosso, in tale occasione il monumento più importante presente in città e sia di dedicare alle Vittime della Strada una strada o una Piazza.
programma completo
|
|
Sede AIFVS Melendugno (LE) - resp. Giuliana Serino |
Giornata mondiale e Nazionale in memoria delle Vittime della Strada
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada di Melendugno e Borgagne (LE)
Invita tutta la comunità
PROGRAMMA:
Ore 10,00 SS.Messa presso Chiesa Maria SS. Assunta di Melendugno
Ore 11.00: Corteo commemorativo da piazza Monsignor Durante sino al Monumento dedicato alle vittime della strada in via Borgo sant'Antonio a Melendugno.
Intervento del Sindaco Maurizio Cisternino e della responsabile dell'associazione AIFVS di Melendugno Giuliana Serino.
|
programma completo |
|
Sede AIFVS Firenze - resp. Doretta Boretti |
Organizzazione giornata del Ricordo 19 novembre 2023 Firenze
ore 10.00 Saluti Istituzionali Pres. Consiglio comunale Luca Milani- Assessore M. Federica Giuliani
ore 10.10 Introduzione musicale a cura dei giovani musicisti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
ore 10.15 Dialogo a due voci Valentina - Vanessa ( chi è la vittima?). Domande aperte con il pubblio
ore 10.45 Intervento Assessore Giorgetti - cose fatte cose da fare
ore 11.00 intervento Comandante Polizia Municipale Passarretti - numeri e statistiche
ore 11.15 intervento AIFVS Referente Provinciale Dott.ssa Doretta Boretti.
Presentazione del libro "L'ultimo istante" di Roberto Casati e dialogo con l'autore.
ore 11.30 Delegato del Comandante per la sicurezza stradale Graziano Lori " Il disagio giovanile"
ore 11.45 Prova test "Conosco le regole?" - Risposte al test e proclamazione dei vincitori.
ore 12.00 Concerto con le fisarmoniche del giovani del Conservatorio Luigi Cherubini
Al termini del concerto ai giovani verranno consegnate le targhe della AIFVS in ricordo dell' evento.
ore 12.30 Saluti istituzionali |
programma |
Sede AIFVS Bologna - resp. Gabriele Torsello |
Invito alla partecipazione alla messa del 19 nov. inviato a tutti le Autorità (civili e militari) di Bologna, unitamente alla locandina dedicata che è stata concordato con l'Osservatorio della Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna: Santa Messa che sarà celebrata ds S.Em. Card. MATTEO M.ZUPPI |
locandina |
Sede AIFVS Padova - resp. Paolo Battistini |
Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada 2023
Domenica 19 novembre viene illuminata la Torre dell' Orologio di piazza dei Signori
La terza domenica di novembre ricorre la Giornata mondiale Onu dedicata al ricordo delle vittime della strada, ufficializzata in Italia come Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della strada con legge 227/2017.
Per la Giornata, l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada organizza delle iniziative di sensibilizzazione sociale.
Il Comune di Padova ricorda le vittime della strada illuminando di colore rosso la Torre dell' Orologio di piazza dei Signori. |
programma |
La Città di Conegliano aderisce alla “Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della Strada”, anno 2023, mediante l’illuminazione in rosso di Palazzo Sarcinelli, sede della galleria D’arte cittadina, domenica 19 novembre 2023. programma |
|
Regione Umbria |
Adesione della Regione Umbria alla giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”
L’Assemblea legislativa approva mozione in vista della ricorrenza di domenica 19 novembre Perugia, 14 novembre 2023 – L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato all’unanimità una mozione nata dall’accorpamento degli atti di indirizzo presentati dal Gruppo della Lega (Pastorelli primo firmatario) e Fora (Patto civico) e sottoscritta da esponenti di maggioranza e di opposizione, relativa all’adesione della Regione alla “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, che ricorre domenica 19 novembre. La mozione impegna l’Esecutivo regionale a promuovere iniziative di sensibilizzazione in relazione alla prevenzione degli incidenti stradali e al ricordo delle vittime. |
|
Sede AIFVS Porto Potenza Picena (MC) - resp. Piero Bonarini |
In qualità di referente locale e responsabile della sede di Porto Potenza Picena dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada A.I.F.V.S aps (ass. promozione sociale). sito (www.vittimestrada.org) e su indicazione della Presidente nazionale Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni ,cerchiamo anche quest’anno di evidenziare l’importanza dell’ufficializzazione della Giornata in memoria delle vittime della strada riconosciuta con la legge n. 227/ 2017: non solo per dedicare un giorno al ricordo alle vittime, ma piuttosto per sollecitare tutti istituzioni comprese a promuovere “ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale e ad informare gli utenti della strada, in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada. |
leggi tutto |
|
Barbara Bigoni Lagosanto (FE) |
In occasione della Giornata mondiale in ricordo delle Vittime della strada 2023,nel comune di Lagosanto (Fe), la torre dell'orologio e la chiesetta del camposanto da oggi fino a domenica, saranno i due punti del paese che avranno il compito di sensibilizzare la popolazione sul tema degli incidenti stradali.
Barbara Bigoni, sorella di Alice. Vai alla pagina |
|
Sede AIFVS Taranto - resp. Cosimo Fungoso |
la sede di Taranto domani sera nella Città di Lizzano per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada. Sarà presente il Sindaco di Lizzano e tutto il consiglio comunale. Sarà deposto un Omaggio floreale nella torre dell' orologio dove c'è una lapide in onore di tutte le vittime della strada. |
|
Sede AIFVS Rovigo - resp. Marisa Segradin |
Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada domenica 19 novembre
In collaborazione con la FIAB Rovigo la sede di Rovigo Marisa Segradin con la partecipazione della sede AIFVS di Padova, Paolo Battistini:
ore 17:00 ritrovo di fronte il Palazzo della Gran Guardia e presentazione e del progetto adesivi “ Apri la portiera del conducente con la mano destra” “Salva vite” e distribuzione.
ore 17:30 accensione di 22 lumini in ricordo delle vittime della provincia di Rovigo secondo gli ultimi dati ISTA del 2022 e momento di silenzio. |
|
Altre sedi e iniziative |
Avv. Incardona AIFVS (PA): Anche a Milano e Palermo abbiamo organizzato un punto d’ascolto ed informativo, oltre alla comunicazione ai vescomi ed all’amministrazione curiale del Duomo di Milano. |
Maurizio Cannarozzo (AIFVS Cinisello Balsamo): 19/11/2023 ore 10,00 S.S.messa in ricordo delle vittime della strada a Cinisello Balsamo presso la parrocchia sacra Famiglia. |
|