Sei qui: Home » News siti amici »
    Stampa la pagina ...
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News siti amici -

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada A.P.S (AIFVS - A.P.S.) - sito ufficiale


Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS (AIFVS - APS) - sito ufficiale


La scomparsa di Ileana Casagrande - da Amministratore il 19/09/2022 • 13:30 

IleanaCasagrande.jpg
La scomparsa di Ileana Casagrande

17/9/2022

ILEANA CASAGRANDE- il 17/9/2022 ha concluso la sua esistenza terrena

IL RICORDO DELL’AIFVS

Ileana Casagrande, responsabile della sede di Lambrugo (CO), resta per sempre nel nostro cuore e nell’AIFVS come esempio luminoso di una vita che, nell’amalgama di sofferenza, intelligenza, grande cuore e creatività, ha saputo rivolgere in alto lo sguardo e trovare sempre la forza di comunicare agli altri l’amore per la vita: un messaggio che Ileana, con la sua testimonianza e con la sua efficacia comunicativa, ha fatto  entrare con forza nella testa e nel cuore dei ragazzi incontrati nelle scuole, come da loro stessi riconosciuto. Ha saputo comunicare, anche all’interno dell’AIFVS, la sua sofferta esperienza d’amore al dono misterioso della vita: “Lo sai perché il dolore non mi ha fatto invecchiare? Perché ho lasciato spazio all’amore, al rispetto, alla fedeltà, alla fede” (6/11/2008).

Ed il suo ultimo messaggio “Non siate tristi, il mio non è un addio ma solo un arrivederci” ripropone a tutti noi la dimensione eterna della vita, nella quale ci incontreremo uniti nella luce di quell’esperienza che abbiamo saputo intraprendere su questa terra.

Diciamo infinitamente grazie ad Ileana: resterà nell’AIFVS come quella scia luminosa che indicherà la ferma volontà di continuare il cammino per contribuire a rendere più umana la vita terrena inserita nel misterioso percorso verso l’eternità.

Al marito Renato che con amore è stato sempre al suo fianco, ed ai familiari esprimiamo l’affetto e la vicinanza di tutti noi dell’AIFVS.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente AIFVS

Leggi di più

(19/09/2022 • 13:30)

Settimana Europea della Sicurezza stradale - da Amministratore il 07/09/2022 • 17:29 

Settimana Europea della Sicurezza stradale

 ” Migliori Connessioni” è lo slogan scelto per la ventunesima edizione della Settimana Europea della Mobilità che si terrà dal 16 al 22 settembre.

Diamo centralità a questo slogan per promuovere un cambiamento organizzativo e comportamentale finalizzato a “fermare la strage stradale” a partire dalle città.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente AIFVS aps
 

pdf_icon.gif
Manifesto AIFVS European Mobility Week- PDF

Manifesto AIFVS European Mobility Week_001.png

Leggi di più

(07/09/2022 • 17:29)

Elezioni Politiche 2022 - da Amministratore il 27/08/2022 • 17:45 

ElezioniPolitiche2022.jpg

Elezioni politiche 2022

A tutti coloro che si sono candidati a governare l’Italia chiediamo di aderire al Manifesto AIFVS per la sicurezza stradale, e di dare ad essa priorità  promuovendo la sua trattazione entro i primi 100 giorni di governo.

Il Manifesto è pubblicato sul sito www.vittimestrada.org; l’adesione si può esprimere firmando su change.org tramite il sito o anche firmando sugli elenchi utilizzati dai nostri associati in occasione di comunicazioni  politiche nel territorio da parte di qualunque partito.

Ci impegniamo a divulgare attraverso tutti i nostri canali i nominativi di coloro che decidono di sposare questa battaglia di civiltà.

Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS

Per firmare la petizione su change.org Clicca qui  unnamed.png   
  Manifesto (form. PDF) Clicca qui  unnamed.png   
Scheda firme (form.PDF) Clicca qui unnamed.png  

Leggi di più

(27/08/2022 • 17:45)

Quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi  - da Amministratore il 14/08/2022 • 00:06 

Quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi 
Senza memoria non c’è futuro

PMorandi.jpg

Quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi 
Senza memoria non c’è futuro

Alle ore 11,36 di quattro anni fa, il 14 agosto 2018, crollava il Ponte Morandi, provocando la morte di 43 persone.
Abbiamo partecipato alla cerimonia funebre e ricordiamo l’immensa partecipazione di persone e di autorità politiche.
Un crollo annunciato, ma coloro che hanno responsabilità hanno aspettato che fosse direttamente il Ponte a sollecitare gli interventi e le persone a pagare con la loro vita.
Un gravissimo disastro che, pur se ha comportato un sollecito intervento di ricostruzione, attende ancora un cambio di passo nel sistema Italia per il recupero del deficit di professionalità e di senso di responsabilità ancora presente nelle nostre istituzioni politico amministrative e giudiziarie.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS

Leggi di più

(14/08/2022 • 00:06)

intitolazione piazzale di Alessandria alle vittime della strada - da Amministratore il 26/05/2022 • 01:02 

Il prossimo 31 maggio intitolazione piazzale di Alessandria alle vittime della strada

Alessandria.jpg

Intitolazione del piazzale antistante il cimitero monumentale di Alessandria, alle vittime della strada. Invito aperto a tutti, può essere un momento di riflessione e ricordo di familiari, amici e conoscenti rimasti vittime della strada. Martedi 31 maggio 10,30

Leggi di più

(26/05/2022 • 01:02)

(26/05/2022 • 00:39)

Messina Manifestazione Nazionale per la sicurezza stradale - da Amministratore il 22/05/2022 • 11:23 

Manifestazione Nazionale per la sicurezza stradale

Messina, 21 maggio 2022 – ore 11,30/13 – Piazza Duomo                                                                         22/5/2022

CarmelinaNobileAG.jpgFoto Carmelina Nobile AIFVS AG                                                                     

Comunicato Stampa
Una manifestazione all’insegna di una sentita partecipazione, carica di ricordi e di un impegno che trova il suo significato nell’amore per la vita. È stato il rombo di tante moto ad iniziare la giornata nel ricordo di una provetta motociclista, Milena Visalli, ed il successivo intervento della presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Giuseppa Cassaniti, a riportare l’attenzione sull’obiettivo che ci sta a cuore e da raggiungere entro il decennio 2030, prima possibile: “Zero Vittime” nelle città, concentrando l’attenzione e l’impegno nel territorio di appartenenza in sinergia tra istituzioni pubbliche e privato sociale.

Nel lancio dell’iniziativa nazionale dell’AIFVS, è intervenuto il prof. Domenico Venuti, presidente dell’Assofante, benemerita associazione a difesa dei valori umani, che ha espresso il suo convinto sostegno; ed inoltre, della stessa Associazione: il dott. Piero Caliri, ha espresso il suo  impegno nell’amministrazione del territorio, il socio Emanuele Castrianni ha offerto il suo aiuto, la professoressa Mariateresa Prestigiacomo ha puntualizzato la necessità dell’intervento formativo della scuola. Una riflessione condivisa dalla presidente del Kiwanis club Peloro, professoressa Teresa Crisafulli.  

Nel successivo intervento l’ing. Antonino Vella, socio AIFVS di Agrigento, ha mostrato e consegnato il testo da lui prodotto su “Morti Zero sulle strade – Progetto sulla sicurezza stradale”. Infine, la partecipazione e l’intervento del dott. Giuseppe Campagna, presidente dell’ATM ha riportato l’attenzione sulla prevenzione a Messina, e su precedenti esperienze di collaborazione con l’AIFVS.

È stato dato spazio anche agli interventi dei familiari delle vittime, caratterizzati non solo dal dolore della perdita ma anche dalla sofferenza arrecata dalla sottovalutazione del reato e del danno ad opera della giustizia.

E tuttavia, la giornata è stata emozionante e bella, non solo per il sole, il tepore estivo, la partecipazione delle altre sedi siciliane e degli associati di fuori Messina, ma anche per la varietà delle persone intervenute, tutte da ringraziare, compresi CRI, insegnanti ed alunni (IC Manzoni, Dina e Clarenza e Liceo Scientifico Seguenza) e per la vivacità della vita che ha caratterizzato l’incontro, con un percorso prontamente organizzato per i più piccoli ed anche per ragazzi, con la mascotte Topolino e l’animatore che invitavano ad andare in pista.

L’ANSA nazionale ha dato voce all’avvio della campagna nazionale dell’AIFVS, sostenuta dal messaggio del campione paralimpico, Andrea Liverani: “Una firma per una battaglia di civiltà, per i diritti delle vittime e per la sicurezza stradale, priorità assolute per uno stato civile e democratico”.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente AIFVS

Leggi di più

(22/05/2022 • 11:23)

Manifestazione Nazionale per la Sicurezza Stradale  - da Amministratore il 14/05/2022 • 19:04 

TrasparenteLog.png
Manifestazione Nazionale per la Sicurezza Stradale 
21 maggio 2022 a Roma Piazza Santi Apostoli, ed in altre città. A Messina ore 11,30-13 Piazza Duomo, lancio dell’iniziativa nazionale dell’AIFVS 
Andrea_Liverani.jpg

La manifestazione dell’AIFVS è sostenuta dal Testimonial, segnalato dal Comitato Italiano Paralimpico, Andrea Liverani, campione paralimpico di tiro a segno, Tokio 2021. Il suo forte messaggio è: “fermare la strage stradale e tutelare i diritti delle vittime deve essere priorità assoluta per uno Stato civile e democratico” 
Liverani lancia l’iniziativa dell’AIFVS: una grande raccolta firme con il coinvolgimento del territorio

"LA TUA FIRMA PER UNA GRANDE BATTAGLIA DI CIVILTA"
RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DELL’AIFVS

• FERMARE LA STRAGE STRADALE – con obiettivi a tappe territoriali: entro il 2030 “Zero Vittime” nelle città, entro il 2050, obiettivo europeo, in tutto il territorio. 
• DARE GIUSTIZIA AI SUPERSTITI – riconoscere alla vittima pari dignità processuale dell’imputato.

I problemi del territorio ci appartengono e dobbiamo mobilitarci per promuovere un cambiamento dal basso, che punti sull’attiva partecipazione della società civile e la sinergia con il settore pubblico, per il conseguimento
dell’obiettivo “Zero Vittime” nelle città nel decennio 2021-2030, anche al fine di una eventuale partecipazione al premio dell’UE per la sicurezza stradale urbana nell’ambito della Settimana Europea della mobilità.  

“Sostieni con la tua firma una battaglia di civiltà, nell’interesse dell’intera società, anche nel tuo”  

Iniziativa nazionale AIFVS aps Anno 2022/2023

new1.gif A Messina partecipano le sedi di Agrigento, Siracusa, Tremestieri Etneo, Comiso con il percorso di educazione stradale. Aderiscono Croce Rossa Italiana, Kiwanis Club Peloro, Legambiente dei Peloritani, Associazione Manuela Sicurezza Stradale Treviso, Assofanti, Istituti scolastici, Autoscuole. Le adesioni associative si diversificano in rapporto al territorio dove operano le sedi AIFVS. Tutte le sedi sostengono l’iniziativa, per chiarimenti telefonare al cellulare della sede,  www.vittimestrada.org . A Messina 340.82.73.214 
Giuseppa Cassaniti –  presidente AIFVS aps 
open-page.png
Brochure iniziativa firme

 
open-page.png
Raccolta firme presentazione

 
open-page.png
SCHEDA contatti AIFVS
unnamed.png Per firmare vai su Change.org 
https://www.change.org/vittimestrada

Leggi di più

(14/05/2022 • 19:04)

(16/04/2022 • 12:37)

Progetto Aggrappati alla vita - da Amministratore il 15/04/2022 • 17:17 

Aggrappati alla vita ! Non lasciare i tuoi sogni sull'asfalto

Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ Aggrappati alla Vita AIFVS PZ

Progetto di educazione stradale di 36 ore  "Aggrappati alla vita ! Non lasciare i tuoi sogni sull'asfalto" 
Sede AIFVS Potenza resp. prof.ssa Rosalba Romano, con la partecipazione di avvocati, polizia locale, carabinieri, ingegneri e associazione Lions Club di Potenza e medici.

Leggi di più

(15/04/2022 • 17:17)

Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 &b000000ThursdayThursday; 10:06