News
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in Archivio notizie
L’AIFVS all’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018
Come da tradizione, l’AIFVS ha partecipato all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018 presso le Corti d’Appello, o con l’invio di specifica relazione o attraverso partecipazione diretta, per offrire il contributo della propria esperienza.
Ha evidenziato nella propria relazione i limiti al “giusto processo” esistenti nella normativa. Ha richiamato la responsabilità dei dirigenti degli Uffici giudiziari per assicurare effettività ed uniformità nell’applicazione rigorosa della normativa e rispetto dei diritti delle vittime; ha chiesto a tal fine l’istituzione di corsie preferenziali all’interno dei Tribunali e delle Corti d’Appello per un sollecito svolgimento dei processi, anche per quelli precedenti la riforma, per non esporre le vittime a dannosi ritardi e rinvii. Ha espresso la necessità di amministrare la giustizia a partire dalle vittime, per dare riposta ai problemi della persona determinati dal reato. Ha chiesto, pertanto, che gli operatori del diritto abbiano una formazione vittimologica, oggi ancora carente, e che i magistrati penali abbiano una specifica formazione per liquidare il risarcimento del danno alla persona senza ulteriori rimessioni al giudice civile.
Oltre dieci Corti di Appello, da Milano a Caltanissetta, hanno accolto gli interventi dei delegati dell’AIFVS, che hanno dimostrato il forte radicamento dell’associazione sul territorio e la perseveranza nei valori di legalità che persegue da anni.
Intervento a Palermo dell'avv. Giuseppe Incardona
Intervento a Caltanissetta di Michelangelo Ballone AIFVS
Intervento a Milano Germano Rossi AIFVS MB
La AIFVS ricorda Giuliano Gori
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada partecipa al dolore della Famiglia Gori per la dipartita del caro Giuliano. Resta nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto nell’AIFVS uniti dalla stessa sofferta esperienza ed hanno potuto apprezzare le sue doti umane ed il suo forte impegno solidaristico.
17/1/2018



