LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Prevenzione e sicurezza stradale - Oggetto n°99

Oggetto n°99
Ma quanto vale un punto?
   da Clara il 05/03/2006 • 18:18
Il 18 dicembre 2003 mentre ero in scooter,sono stata investita da un auto a Firenze.Nell'urto ho riportato la frattura del piatto tibiale sx,in seguito al quale ho affrontato un ricovero ospedaliero durato fino al 27 dic.con un intervento avvenuto il 23 dic.Nell' intervento è stata applicata una placca con 6 viti,che sono tuttora nella mia gamba.In seguito alle visite successive si è resa necessaria un artroscopia per valutare le condizioni dei legamenti,con possibile seconda operazione a seconda del risultato dell'artroscopia,della quale siamo in attesa dal settembre 2004(la sanità italiana...è incredibile),e a tutto oggi non si riesce a sapere quando verrà effettuata,nonostante le nostre insistenze.
Abbiamo avviato una causa legale per il risarcimento.Abbiamo un testimone,annullato dal fatto che a bordo dell'auto che ci ha investito ci fosse un passeggero che ovviamente testimonia il contrario del vero.Infatti una querela per lesioni personali inoltrata dal nostro avvocato è stata annullata dal giudice che ha ritenuto le testimonianze equivalenti.
L'avvocato ci ha consigliato una visita legale con il suo medico di fiducia.Ci è sembrata molto lacunosa questa visita,durante la quale il medico non ha nemmeno misurato l'angolo di piegatura del ginocchio,senza parlare del fatto che è avvenuta sul divano della sala d'attesa dell'avvocato.
In ogni caso nel suo referto(sul quale ha sbagliato la data del sinistro,e in un occasione persino la gamba confondendo la dx con la sx)ha riconosciuto un danno in R.C. del 16%di riduzione della capacità  psicofisiche,dicendoci però che le tabelle ministeriali riconoscono per questo tipo di danno una valutazione del 12%.
Sorvolando sulla visita legale,ciò che ci insospettisce è che il nostro avvocato cambia spesso il valore del singolo punto di percentuale,attestandosi poi su di una cifra finale di circa 15.000 euro(escluso il danno morale).
E'possibile sapere nelle tabelle ministeriali a quanto ammonta il valore di ogni singolo punto?Ed è possibile avere un'idea plausibile della percentuale in un danno di questo genere,sempre secondo le tabelle ministeriali?
Vi ringrazio per l'attenzione
Clara
Risposta n °1
da avvpettene il 07/03/2006 • 19:19

Direi, in prima battuta, che finché non sarà "guarita" e i postumi saranno stabilizzati, il danno da Lei subito, in tutti i suoi riflessi, non è esattamente traducibile in moneta. Quanto ai Suoi dubbi, ne parli apertamente con il Suo avvocato di fiducia, cerchi di chiariare ogni aspetto. Mi pare poco professionale il modo in cui è stata visitata. Alla fine, se non fosse soddisfatta, non Le resterà che rivolgersi ad un altro professionista, meglio se esperto nella materia, visto anche che le cose mi sembrano messe male anche per quanto riguarda la responsabilità. Cordiali saluti.


avvpettene

Risposta n °2
da Clara il 08/03/2006 • 15:43
Ma il fatto che ci abbiano risarcito il motorino,non costituisce un precedente?
Risposta n °3
da avvpettene il 08/03/2006 • 19:17
E' un elemento a Lei favorevole.


avvpettene

Torna alla lista degli argomenti