Sei qui: Home » Archivi forum » Pirateria stradale » Oggetto n°58
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Pirateria stradale - Oggetto n°58

Oggetto n°58
bonus malus e pirati
   da Marco il 19/01/2006 • 10:28
Buongiorno a tutti, espongo qui il mio caso dato che (sic) la mia agenzia di assicurazione non ha saputo essere esauriente in merito.
Qualche giorno fa prcorrendo una statale a doppia corsia per senso di marcia, ho causato un incidente, fortunatamente senza danni alle persone (anche se c'è mancato poco che andasse ben diversamente!) nè danni particolarmente rilevanti alle vetture (siamo tornati sulle nostre ruote), a causa di un criminale che, senza motivo apparente (forse perdita di controllo?) mi sorpassava, tagliava la strada e inchiodava di fronte. Per evitarlo ho strzato bruscamente a sinistra inevitabilemente urtando la fiancata di un'altra auto.
Il responsabile si è dileguato e non ci è stato possibile prenderne la targa.
Tutto è stato confermato nel CID dalla controparte.
Notare che a causa delle condizioni del fondo stradale la manovra improvvisa mi ha fatto finire al lato opposto della strada e nell'altro senso di marcia. grazie a dio non arrivavano altri mezzi !

Ora, anche se oggettivamente non credo di avere la responsabilità dell'incidente dato che procedevo regolarmente e ben dentro ai limiti di velocità nella mia corsia sono obbligatoriamente soggetto al malus? In caso cosa potrei fare?

Va bene pagarmi i danni, in fondo ci è andata bene, ma trovarmi anche il premio aumentato a causa di un criminale un pochino mi secca.

grazie della pazienza.

Torna alla lista degli argomenti