Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°52
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°52

Oggetto n°52
Richiesta informazioni
   da Irene il 16/01/2006 • 14:28

Buongiorno, mi chiamo Irene. Il giorno 23/12/2005, come ogni mattina, stavo aspettando l'autobus per andare a lavoro quando improvvisamente un camioncino facendo retromarcia mi investì e se ne andò senza prestarmi soccorso. Sono andata a lavoro e la mia datrice di lavoro mi accompagnò in ospedale dove mi fecero le radiografie e una visita ortopedica e mi dissero che si trattava di una sospetta (xkè le radiografie nopn si vedevano bene) frattura all'osso sacro e sono dovuta rimanere a letto per 20 giorni e ancora adesso ho male. Come posso fare per avere un risarcimento visto che non conosco l'identità del conducente del camioncino? Grazie mille in anticipo.

Risposta n °1
da ANTONIO il 16/01/2006 • 18:11
cara irene buonasera mi chiamo antonio lo stesso incidente mi e capitato a me nel 1999 mi recavo in motorino a lavoro mi sono trovato in ospedale con tutti i miei 5 figli e mia moglie tutti intorno a me non ricordavo nulla d'elincidente con una commozione celebrale,se ti stavi recando a lavoro il tuo datore di lavoro deve fare denuncia a l'inail perche' siamo assicurati 1 ora prima e 1 ora dopo il lavoro auguri
antonio nasti ciao


ANTONIO NASTI

Risposta n °2
da alberto il 16/01/2006 • 20:16

si irene, inail , però penso che il limite sia mezz'ora a meno che tu non stabilisca e dimostri che ti serve più tempo per andare al lavoro e penso che sia anche una questione di posizione rispetto al lavoro, alla tua sede, ovvero dovevi essere nel tragitto che ti porta abitualmente al lavoro.

 

 


Alberto Pallotti - Sede di Verona

Risposta n °3
da Irene il 17/01/2006 • 10:00
La denuncia all'inail è stata fatta dalla mia datrice di lavoro perchè stavo andando a lavoro. Ma l'inail mi risarcisce solo i giorni che ho non ho lavorato? O anche tutte le spese che ho sostenuto e il disagio che mi ha provocato? Io so che l'inail per pagare l'infortunio si rifà sul tipo che ti ha investita ma nel mio caso non c'è nessuno xkè il tipo non si è fermato! Tu ne sai più di me?
Risposta n °4
da avvocatomusicco il 17/01/2006 • 15:31

Gentile corrispondente, nel suo caso il risarcimento viene corrisposto dal Fondo di Garanzia delle vittime della strada cui occorre rivolgere rituale specifica richiesta.A disposizione per ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti.

avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °5
da Irene il 17/01/2006 • 16:06

Spett.le Avv. Musicco, grazie per avermi risposto. Mi può spiegare gentilmente come posso fare per rivolgere una richiesta al Fondo di Garanzia delle vittime della strada? Scusi ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so cosa fare.

 

Risposta n °6
da avvocatomusicco il 17/01/2006 • 19:02

Occorre prima di tutto identificare quale è la compagnia di assicurazione designata dal Fondo per la regione dove è avvenuto l'incidente e poi inviare una RR specifica e dettagliata, con esplicita richiesta dei danni subiti, che andranno successivamente quantificati.

avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °7
da TIZIANA il 18/01/2006 • 20:37

Egr. Avvocato Musicco, ieri sera la mia auto è stata urtata violentemente da un veicolo che proveniva dalla direzione opposta, e che si è dileguato senza preoccuparsi delle mie condizioni. Un testimone di cui ho i dati ha solamente potuto stabilire che si trattava di una volkswagen, probabilmente una Polo o Lupo, di colore scuro, ma niente targa... Fortunatamente nonostante la violenza dell'urto non ho subito alcun danno fisico, ma la mia vettura è semi-distrutta. Posso rivolgermi al Fondo Vittime Strada in questo caso?? Grazie per una risposta se possibile

Tiziana

Risposta n °8
da avvocatomusicco il 19/01/2006 • 18:13

Gentile Tiziana,purtroppo il Fondo nel caso di veicolo "pirata" paga solo i danni alla persona e non anche i danni all'auto.Se lei dovesse lamentare danni fisici le conviene recarsi al pronto soccorso e farsi refertare.I danni all'auto purtroppo non vengono risarciti dal Fondo.A disposizione per ulteriori chiarimenti la saluto cordialmente.

avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Risposta n °9
da TIZIANA il 20/01/2006 • 12:26

Grazie per la velocissima risposta! Per mia fortuna e grazie alla solerzia della POLIZIA LOCALE DI VARESE, che ha svolto le indagini, il veicolo del PIRATA è stato ritrovato, e risulta regolarmente assicurato ed in possesso di regolare patente di guida. Sono stata comunque al pronto soccorso ed ho avuto 25gg di prognosi per trauma cervicale. Vorrei che fosse punito a dovere per il suo comportamento INCIVILE. Cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora, Tiziana

Risposta n °10
da avvocatomusicco il 20/01/2006 • 15:43

Sono molto felice che il pirata sia stato rintracciato e che quindi potrà essere risarcita sia per i danni all'auto che per i danni fisici per i quali l'avevo già consigliata di recarsi al pronto soccorso come poi giustamente ha fatto.Per far si che il pirata venga punito occorre presentare querela alla Procura della Repubblica di Varese nei suoi confronti con l'esposizione dettagliata dei fatti.A disposizione per uleriori chiarimenti la saluto cordialmente.

avv.Domenico Musicco


avvocato musicco legale convenzionato

Torna alla lista degli argomenti