Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°192
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°192

Oggetto n°192
AUTOMOBILISTA ALLUCINATO
   da KIKKO77 il 24/08/2006 • 20:52

Sapevo che bisognava guardarsi bene dagli automobilisti, ma quello che mi è successo ha davvero dell'incredibile. Giorno 1 Agosto percorrevo con la mia moto l'A3 SA-RC. In fase di sorpasso, alla velocità di circa 120 km/h, l'auto che si trovava sulla corsia di marcia, senza usare gli indicatori di direzione, ne tantomeno gli specchietti retrovisori, di colpo e senza alcun motivo apparente ha invaso la mia corsia. Al momento che si è trovata sulla mia traiettoria, notando il mio arrivo, ha frenato bruscamente riprendendo dopo un pò la corsa. Per evitare l'impatto, non mi è rimasto altro che frenare bruscamente, provocando una frenata di circa dieci metri e al contatto con una giuntura metallica, del ponte-viadotto, perdere il controllo del mezzo andando a sbattere contro il guard-rail e finire la corsa rovinosamente sulla sede stradale. Inutile dire che l'auto non si è fermata, e solo la prontezza di riflessi degli automobilisti che sopraggiungevano mi ha evitato la peggio. Vorrei sapere se è possibile far ricorso all'ANAS per l'influenza che ha avuto la giuntura tecnica nel perdere il controllo del mezzo, o cosa si può fare in questi casi dove l'unico a pagare sono io, sia a livello di danni fisici che a livello di danni meccanici.   GRAZIE......

Risposta n °1
da Pino il 24/08/2006 • 22:42

Non vedo possibilità di coinvolgere l'ANAS: Piuttosto, se ha riportato lesioni, potrebbe chiedere un risarcimento al Fondo Vittime della Strada, ma dovrebbe essere in grado di provare con testimoni di sicura affidabilità la manovra irregolare dell'autovettura che La precedeva.

Saluti ed auguri.

Avv. Giuseppe Centrone


fausto

Risposta n °2
da KIKKO77 il 29/08/2006 • 15:50
La ringrazio per la cortesia e la rapidità delle sue risposte. Farò avere al più presto tutta la documentazione al mio legale.

Torna alla lista degli argomenti