Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°177
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°177

Oggetto n°177
help
   da Mauro il 31/07/2006 • 13:51
Salve, vi spiego il mio problema...   ho fatto un incidente in motocicletta, ero alla guida, ed una macchina mi ha tagliato la strada facendomi andare a sbattere contro un muro!la macchina si è dileguata, ma ci sn dei testimoni che l hanno vista senza però riuscire a leggere la targa!  sono stato in  rianimazione, una 20ina di fratture ossee ed una lesione dei nervi ad un arto!  ero senza patente, cioè ho solo la b quando invece serviva la A.....  ho diritto ugualmente ad avere un risarcimento danni, pur essendo senza patente?  spero possiate essermi di aiuto
grazie
Risposta n °1
da Pino il 31/07/2006 • 14:45

In teoria la mancanza della patente appropriata non dovrebbe incidere sul diritto al risarcimento, se fosse provata la colpa dell'autista dell'autovettura che Le ha tagliato la strada. Resta il giudizio sulla prova, sul quale probabilmente avrà un peso, per comprensibili ragioni, la mancanza della patente; occorre quindi che le testimonianze siano incontestabili, o quasi. Dovrebbe descrivere accuratamente il fatto, elencare i testimoni, e dire se sono stati effettuati accertamenti, e da chi, dopo l'incidente. 

Con i dati di cui sopra potrei darle un parere preciso sulle possibilità di ottenere un risarcimento del Fondo Vittime della Strada.

In ogni caso ritengo opportuno sporgere querela contro ignoti con la descrizione accurata del fatto e l'elenco dei testimoni; il termine per presentare la querela è di tre mesi dalla data dell'incidente.

Saluti ed auguri.

Avv. Giuseppe Centrone


fausto

Risposta n °2
da Mauro il 12/08/2006 • 11:45

uno dei tanti problemi che ho è che non so chi ha fatto i rilevamenti dell incidente e non so nemmeno a chi chiedere.Come devo fare? a chi rivolgermi?

 un testimone c'è sicuramente e si è già fatto vivo....altri non lo so!

grazie Mauro

Risposta n °3
da Pino il 12/08/2006 • 12:52

I rilevamenti, se sono stati fatti, sono a cura della Polizia Stradale, dei Carabinieri o dei Vigili Urbani competenti per il luogo dell'incidente. Basterebbe informarsi pressso i tre possibili rilevatori.

In genere però la copia del verbale viene rilasciata solo depo la scadenza del termine utile per presentare querela.  


fausto

Torna alla lista degli argomenti