Sei qui: Home » Archivi forum » Pirateria stradale » Oggetto n°167
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Pirateria stradale - Oggetto n°167

Oggetto n°167
SERVE LA QUERELA CONTRO IGNOTI?
   da tonio69 il 09/07/2006 • 18:27

Preg.mi Avv.ti, che letto una comparsa di costituzione e risposta prodotta da un legale per conto del F.d.G.V.S., asserendo che il soggetto investito da auto pirata, non avendo prodotto querela contro ignoti, e non avendo notiziato le forze di polizia al momento dell'incidente, esclude l'AN. Come noi ben sappia una volta verificatosi un evento con conseguenze fisiche, il soggetto leso, deve preoccuparsi di notiziare le forze dell'ordine, e dovrebbe mettere al secondo posto la propria salute, al fine di far risparmiare soldi, a queste POVERE compagnie Assicuratrici, che ci SPELANO, con i loro trucchi, di aumenti.

Ringrazio per quanto mi illustrerete al riguardo.


tonio69

Risposta n °1
da Pino il 23/07/2006 • 20:03

Non è necessario, anche se è comsigliabile, sporgere querela contro ignoti quando si è investiti da ub'autovetura non identificata, per chiedere al Fondo per le Vittime della strada il risarcimento dei danni da lesioni o da morte di un congiunto. E' però necessario provare che l'incidente è avvebuto effettivamente; a tal fine il mezzo più sicuro è il rapporto degli agenti intervenuti subito dopo l'incidente, ma possono essere sufficienti testimomi di sicura affidabilità.

Altrimenti chiunque abbia riportato lesioni per un incidente casuale potrebbe, con una dichiarazione mendace, chiedere un risarcimento che non gli spetta.

Avv. Giuseppe Centrone


fausto

Risposta n °2
da avvocatolillo il 26/07/2006 • 19:46

Gentile Tonio a mio avviso cio' che conta in giudizio e' far maturare il convincimento del giudice su fatti precisi e risultanze istruttorie efficaci, come idonea CTU ricostruttiva che riveli l'esatta dinamica del sinistro. Meno efficaci trovo invece le considerazioni soggettive di controparte, che mi auguro non portino il giudicante in direzione errata, facendo propendere per una soluzione basata su supposizioni  perche' l'an non puo' certo essere eslcuso dalla considerazione che la vittima non ha proposto querela, ne' su accertamenti di agenti di forza poubblica che NON hanno assistito al sinistro.cordiali saluti

Torna alla lista degli argomenti