Sei qui: Home » Archivi forum » Assistenza e consulenza Legale » Oggetto n°129
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Archivi forum - Assistenza e consulenza Legale - Oggetto n°129

Oggetto n°129
chiarimenti su eventuali risarcimento danni
   da Eleonora il 24/04/2006 • 21:02

Buonasera,

Giovedì scorso io e il mio ragazzo percorrendo la strada che da Lucca porta a Ponte a Moriano ( una strada con una corsia per senso di marcia con linea continua a terra e con traffico sostenuto), abbiamo avuto un incidente riportando solo danni a cose, noi ne siamo risultati illesi solo un pò di spavento.

Percorrendo la strada in direzione Ponte a Moriano un veicolo proveniente in direzione opposta alla nostra  ci ha urtato invadendo la nostra corsia di marcia, questo poi si è dileguato nel traffico.

Poco dopo l'accaduto è intervenuta una pattuglia della Polizia Provinciale di Lucca perchè allertata da alcuni passanti che percorrendo la strada  a 100 metri e poco più hanno visto che c'era un posto di blocco.

Quindi sono stati presi i rilievi a terra e constatati i danni al nostro veicolo che sono in poche parole una fiancata da rifare ( specchietto, ruota compresa di cerchione e sportello anteriore sinistro completamente da buttare).

Vorrei sapere da voi come mi devo comportare per avere un risarcimento, poiché il conducente dell'altro veicolo non si è fermato e sul luogo dell'incidente ha lasciato solo un listello della portiera (questo ha il numero di serie e la casa produttrice, ma ovviamente potrebbe essere un pezzo di ricambio, quindi identificare il responsabile risulta alquanto difficile se non dire impossibile).

Grazie in anticipo aspetto una vostra risposta.

 

 

Risposta n °1
da avvocatocesari il 25/04/2006 • 00:22

Non indugi a chiedere intanto una copia del rapporto della Polizia Provinciale che sarà la garanzia per ottenere dall'impresa designata (per la Toscana è la Fondiaria Sai) il risarcimento del danno detratta la franchigia di euro 500, nel verbnale ci sarà la ricostruzione della causa dell'incidente e la attestazione del ritrovamento dei rottami appartenenti all'altra auto, svolga comunque una denuncia querela dato che l'autore del danno aveva l'obbligo secondo codice dlela strada di fermarsi, raccolga elementi testimoniali, siete in due quindi chi era trasportato non avendo riportato lesioni e non essendo proprietario potrà utilmente testimoniare; il fai da te è sconsigliato, l'assistenza legale è necessaria.

 Troverà nel precedente forum del vecchio sito molte domande similari alla sua per risposte che ho dato e che spiegano esaurientemente il meccanismo del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Cordialità

Avvocato Gianmarco Cesari

Torna alla lista degli argomenti