Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
La Francia all'avanguardia per la sicurezza stradale - il 27/02/2008 • 09:10 da valery

invio questo articolo tratto da kataweb motori 26/2/2008                   
La Francia all'avanguardia nella lotta
all'eccesso di alcool e velocità

di MAURILIO RIGO

  

In Francia la lotta all'abuso di alcool ed eccesso di velocità non conosce soste. Nonostante i buoni risultati ottenuti dalle autorità transalpine nel corso del 2007, sembra che non ci sia nessuna intenzione di abbassare la guardia, anzi, dal momento che i sistemi adottati in questa lotta si sono rivelati efficaci (mortalità stradale dimezzata in pochi anni), sono in arrivo nuovi provvedimenti.

Il giornale telematico "Le Télégramme" ha riportato con grande enfasi le promesse del Governo francese circa una consistente serie di misure atte a stroncare il fenomeno relativo all'abuso di alcol e velocità. In particolare sono state annunciate azioni repressive che colpiranno i "recidivi" che al pari di chi sarà sorpreso alla guida privo di patente, saranno oggetto di confisca del veicolo.

Per chi invece commetterà un omicidio stradale, scatterà il ritiro immediato ed incondizionato della patente di guida con relativo procedimento di revoca. Ma ancora non basta poiché il dispositivo di cui si è tanto parlato, l'etilometro collegato all'accensione, che alcuni dipartimenti della gendarmeria hanno già sperimentato con successo a bordo di scuolabus, sarà montato di serie entro la fine del 2009 sui veicoli da trasporto scolastico, oltre che a bordo di mezzi in uso a persone a rischio recidiva per ebbrezza alcolica. E poi ancora etilometri a go-go per tutti nei parcheggi delle discoteche e niente vendita di bevande alcoliche nelle aree di servizio.

Insomma un esempio da seguire anche nel Belpaese, dove l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale ha rilevato i benefici ottenuti grazie alla legge n. 160/2007 che aveva introdotto il divieto di somministrazione nei locali notturni oltre un certo orario. Secondo i dati elaborati dall'Asaps relativamente ai primi tre mesi di applicazione della legge, gli incidenti del fine settimana sono diminuiti del 14,9%, i morti sono scesi del 24,7%, (fra i giovani sotto i 30 anni il decremento arriva al 27,9%), mentre i feriti sono calati del 16,3%. Negli incidenti notturni del fine settimana, quelli dalle 22 alle 06, proprio a cavallo del divieto, le vittime sono state 52 in meno rispetto all'anno scorso (-30,4%).


Sempre in Francia sono stati stanziati fondi per l'istallazione di 500 nuove postazioni radar fisse all'anno e una modifica del codice penale ha introdotto forti responsabilità per chi risulterà coinvolto nel traffico di punti patente ed è già allo studio del Consiglio dei ministri una vera e propria rivoluzione per il conseguimento della patente. E in Italia? Aspettiamo fiduciosi delle risposte.

(26Febbraio2008)