News - Archivi
Le notizie successive possono essere visualizzate in notizie attive
Rcauto, presentato un Ddl alla Camera dei Deputati per cancellare l’indennizzo diretto
La Aifvs condivide con l'OUA d’accordo con l’abrogazione degli articoli 149 e 150 del nuovo Codice delle assicurazioni perché ledono i diritti dei cittadini
Faccimao nostre le parole di Michelina Grillo, presidente Oua: «È inutile ed è un inganno. Non ci sarà nessun risparmio per gli utenti, perché non ci sarà nessuna riduzione delle polizze»
È’ stato presentato, firmataria l’onorevole Maria Grazia Siliquini, un disegno di legge (atto camera 12/11, in allegato) che modifica il Codice delle Assicurazioni cancellando gli articoli 149 e 150.
Michelina Grillo, presidente Oua, ha dichiarato: «Plaudiamo all’iniziativa dell’onorevole Siliquini, che si è resa interprete delle motivate istanze degli avvocati italiani ed ha fatto proprie le argomentazioni e i rilievi che l’Oua in questi mesi ha posto alla base delle sue iniziative di protesta contro il sistema dell’indennizzo diretto. Ci auguriamo che il disegno di legge riscuota sin da questi primi giorni di sua presentazione il massimo delle adesioni e dei consensi da parte di parlamentari di entrambi gli schieramenti, che pure avevano manifestato perplessità nel corso dei lavori preparatori, e sia quindi rapidamente calendarizzato e posto in discussione. Contro lo strapotere delle Compagnie assicurative, è in gioco il diritto di difesa dei cittadini nei sinistri stradali. Una tutela che può essere garantita solo dalla assistenza e professionalità degli avvocati e che non può essere sacrificata in cambio di improbabili risparmi sui premi delle polizze assicurative, che pure le stesse compagnie oggi dichiarano essere irrealizzabili».
«Ed è del tutto inaccettabile conclude la presidente dell’Oua - che ancora una volta a pagare siano i cittadini, indotti dalla apparente efficienza del risarcimento diretto, ad accettare senza alcuna discussione le somme, ancorché insufficienti, che verranno loro offerte».
da www.oua.it Roma, 28 giugno 2006