Sei qui: Home » Opuscoli 1° volume
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 1° volume

Opuscoli memorie 1° Volume 1999

Senza Amore non c'è vita nè giustizia senza memoria

p-luigi_ammirati.jpg
Luigi Ammirati

Alessandra Armiento.jpg
Alessandra Armeinto

Vincenzo Arnone.jpg
Vincenzo Arnone

Andrea_Averardi.jpg
Andrea Averardi

p-federico_brizzi.jpg
Federico Brizzi

p-andrea_carraro.jpg
Andrea Carraro

p-giuliano_chiapatti.jpg
Giuliano Chiapatti

p-flavio_defelice.jpg
Flavio Defelice

p-roberta_dellamore.jpg
Roberta Dellamore

p-teresa_desantis.jpg
Teresa De Santis

p-enrico_furini.jpg
Enrico Furini

p-stefano_malavasi.jpg
Stefano Malvasi

Alessandro Milanese.jpg
Alessandro Milanese

p-luigi_ottaviani.jpg
Luigi Ottaviani

p-francesco_panucci.jpg
Francesco Panucci

p-elena_saladini.jpg
Elena Saladini

p-cristina_saretto.jpg
Cristina Saretto

p-giuseppe_sciarpelletti.jpg
Giuseppe Sciarpelletti

p-giovanni_sicari.jpg
Giovanni Sicari

p-fabio_valli.jpg
Fabio Valli

p-massimiliano_varriale.jpg
Massimiliano Varriale

p-elisabetta_burroni.jpg
Elisabetta Burroni
Alessandro Garancini

p-cozzi.jpg
Rosanna Cozzi
Mattia e Andrea Montanari

Nelle intenzioni di chi le ha volute - dei pochi che hanno avuto il coraggio di affondare le mani al centro del loro dolore per trarne una storia e una foto - queste pagine devono essere insieme memoria e monito. Dopo avere raccontato la mia vicenda, come altri, in un libro, io non ho avuto quel coraggio; ed anche ho temuto che l'esiguo numero di storie potesse trarre ín inganno sulle reali dimensioni del fiume di sangue e di lagrime che attraversa l'Italia, o sulla capacità della nostra dolente struttura di incanalarlo a fini di vita. Chi ha curato le pagine mi dice che ce ne saranno altre; forse allora quelle dimensioni appariranno più chiare, forse anche io sarò di nuovo pronta. Ma intanto voi che dall'altra parte aprite queste pagine col rispetto dovuto a chi ha perso tutto, spiegateci come potete accettare che quel fiume continui a scorrere e crescere ogni giorno.

*Marcella Castellini
* primo presidente dell'associazione


Data di creazione: 23/08/2005 • 12:33
Ultima modifica: 08/01/2009 • 17:16
Pagina letta 207467 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °10 

da Papa_indignato il 06/06/2021 • 12:23

Signora Marcella Castellini Primo  Presidente della Associazione.

Parole sacrosante Le Sue e che vedo oggi per la prima volta. Bisognerebbe anche ricordare  alla maggior parte di questo Paese che la Giustizia poi non esiste e che ai poveracci come noi sopravissuti, nei tribunali sono visti con cattivo occhio, ne ascoltati e nemmeno guardati in faccia... E se gli ricordi in aula che hanno poi  sbagliato, poiché nei verbali , vi é scritto altra cosa da loro detta, ti cacciano fuori in malo modo, minacciandoti .. Con nessuna correzione anche se evidente e risolutiva per il tuo caso. Poi va a finire che si può fuggire da incidente e l'omissione di soccorso vi è per un ferito e per l'altro no . E gli avvocati oltre ad essere pagati profumatamente, hanno un terrore reverenziale per le Procure... Questo è stato il mio caso, ma  ai più non interessa, del mio e nostro  grido di dolore  per Verità e Giustizia. Un velo pietoso poi per i politici assenti o a braccetto con la Magistratura, proprio un bel papocchio..E  per noi solo lacrime e  dolore.


Commento n °9 

da Stefano_chiapatti il 30/05/2021 • 22:07

Io ho perso il mio papà il 19 giugno 1998 sono passati con questo anno 23 anni un dolore che non auguro a nessuno.,io credo di essere morto quella stessa notte in quanto mio padre e"stata stato tamponato da un ragazzo che tornava da una da una  serata con la fidanzata, unica cosa che mi consola che io da 23 anni parlo con mio padre e tutto che mi racconta si avvera e so con certezza che sta bene e un giorno ci rincontreremo. Ciao papà ti voglio bene 


Commento n °8 

da barbara il 29/07/2009 • 16:51
Volevo solo dare un segno di vicinanza a tutte le persone che soffrono per questi distacchi violenti dalle persone amate... Io personalmente voglio ricordare la mia cara amica Nurgian, morta 11 dicembre 1999 sulla A4. Tornava dalla Toscana assieme alla sorella. Il giorno prima l'avevo vista, abbracciata; non sapevo sarebbe stata l'ultima occasione... Un auto pirata l'ha travolta, lei cercava aiuto dopo che con l'auto aveva sbandato ed era finita nel fossato... la sorella era svenuta e lei preoccupata cercava solo aiuto... ha trovato solo la morte. Vi sono vicina. con affetto Barbara

Commento n °7 

da Sergio il 21/07/2009 • 08:49
Il mio pensiero per tutte queste vite spezzate incolpevolmente.Siete sempre con me...Un abbraccio affettuoso ai vostri cari.Con affetto, Sergio.

Commento n °6 

da Sergio il 27/06/2009 • 08:23
Questi volti, queste drammatiche storie, ho la speranza vengano visti e lette il più possibile auspicando che siano motivo di riflessione per quanti ancora non si siano imbattuti in questo dolore che è "menomante".Per tutti questi Cari cui qualcuno ha negato loro la chance di vivere, il mio pensiero sempre vivo e forte.A tutti i genitori, fratelli, sorelle, figli, tutti, va il mio abbraccio forte.Con affetto.

Commento n °5 

da Sergio il 04/06/2009 • 19:54
A tutti questi Cari, incolpevoli vittime della ignoranza altrui, va il mio pensiero, sempre.Ai genitori e famigliari tutti va la mia testimonianza più sincera per il loro dolore.Con affetto, Sergio.

Commento n °4 

da cat il 15/03/2009 • 02:34

non si puo' accettare tutto questo.... per fortuna, noi non siamo insensibili....

ma chi puo' fermare  tutto questo  ....si'


Commento n °3 

da Fabio il 16/11/2008 • 15:03

Allo strazio derivato da così tanto dolore non ci sono parole che possano  sufficientemente esprimere lo sconforto ed il senso di impotenza che assale ogni individuo di fronte a tragedie inutili  che si potevano evitare. Occorre , però, tramutare queste testimonianze coraggiose in uno stimolo potentissimo per la nostra vita. Dobbiamo comprendere, infatti,  che dietro ogni gesto che facciamo o comportamento che assumiamo c'è prima di tutto una responsabilità etica e che dobbiamo agire conseguentemente. Lo dobbiamo ricordare smpre ! Solo così le tante vite perdute, i tanti disabili originati dai sinistri stradali, il troppo dolore dei familiari e delle eprsone care scaturito da tali eventi non saranno inutili , ma la testimonianza concreta affinché il modo di pensare sulla "sicurezza stradale" diventi, per ogni cittadino,  un diritto-dovere inviolabile.

Allo Stato va il compito e la responsabilità di legiferare con intelligenza assumendo precise responsabilità, evitando chiacchiere inutili, tutelare la memoria di chi non c'è più o dei più deboli , perseguendo con fermezza i responsabili di così tanto dolore.

Fabio      


Commento n °2 

da SIMONEDAC il 08/11/2006 • 21:06
MI ' IMPOSSIBILE NON PIANGERE,SPERIAMO CHE TUTTI QUESTI ANGELI,CI PROTEGGANO LUNGO L'INCERTO CAMMINO DELLA VITA


SIMONE

Commento n °1 

da francesca il 27/02/2006 • 11:07
ho letto tutti gli opuscoli della memoria e mi sono sentita toccata nel profondo, le parole dei genitori...amici etc.. mi sono entrati sotto la pelle..forse perchè  anche io in prima persona sia 7 che 3 anni fa ho subito la perdita di cari amici periti in incidenti in moto... quasi sempre per cause altrui e non per colpa loro. fatto sta che non ci sono più ma sono certa che loro da lassù vegliano sempre su di noi, alla fine abbiamo sempre un angelo accanto a noi e xè non pensare di averne più di uno? sono vicina a tutti i genitori, figli, mariti e mogli che hanno perso un congiunto, coraggio, molto probabilmente il loro cammino era destinato ad interrompersi prima solo per farci capire chaìe accanto non avevamo solo persone ma "persone speciali" un saluto a tutti... Francesca