Sei qui: Home » Opuscoli 4° volume 2002: Alex Trombini
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 4° volume 2002: Alex Trombini

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Alex Trombini , 13 anni - San Mauro Pascoli (FC)  - 18 febbraio 1984 - 12 novembre 1997

Alex Trombini.jpgIl 12 novembre 1997 Alex, appena tredicenne, è stato investito mentre si recava a scuola in bicicletta da un’auto che sopraggiungeva a forte velocità. 

     Nei giorni successivi la stampa ha dato ampio risalto  alla vicenda, anche perché venivano ipotizzati gravi ritardi nei soccorsi (sembra che l’ambulanza attrezzata sia giunta sul luogo dell’incidente dopo circa 45 minuti, nonostante le direttive ministeriali prevedano tempi massimi di intervento compresi tra 8 e 20 minuti).

      Tanto clamore per l’incidente, ma nessun interesse per il processo: con sentenza n. 654 del 16.5.2002 il Tribunale di Forlì ha “liquidato” l’omicidio stradale di Alex patteggiando con il colpevole la pena di 4 mesi di reclusione, pena puramente teorica perché è stato “naturalmente” concesso il beneficio della sospensione condizionale.

      Negli stessi giorni, sempre a Forlì, un camionista svizzero è stato condannato a 8 mesi di reclusione per avere offerto 50mila lire agli agenti che gli stavano contestando una contravvenzione al Codice della strada; e un sacerdote di 83 anni, reo di avere rimosso un altare ritenuto di interesse artistico, è stato condannato a 4 mesi di reclusione.

      La morale sembra che con quanto si paga per spostare un pezzo di pietra si può uccidere un tredicenne e che un tentativo di corruzione offre lo stesso rischio che ucciderne due.

      La stampa locale ha totalmente ignorato il processo di Alex ma ha dato ampio risalto ai processi che riguardavano il camionista e il sacerdote:  evidentemente  l’uccisione di un bambino è ritenuta un reato minore, della cui valutazione non importa niente a nessuno: ma c’è davvero da chiedersi se è questa la società nella quale vogliamo vivere – e peggio ancora morire.


Data di creazione: 31/12/2007 • 17:16
Pagina letta 15858 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °3 

da NATY il 10/06/2009 • 01:02

Ciao bel bambino!!

Sono una mamma che tutti i giorni passa davanti alla "casetta" del tuo cuginetto Nicola... dove c'è... anche una tua foto, anzi da pochi mesi è stata cambiata e sei ancor più carino.  Con queste poche righe  voglio dire a te e far sapere alla tua mamma che hai un 'amica che sempree ti saluta con ....un "CIAO BIMBO!!"  e ciao Nicola.    Ciao NATY


Commento n °2 

da cat il 10/04/2009 • 01:32

che bel bimbo... dolce mamma,ti capisco benissimo, la tua rabbia, nessuno che ti ascolti.. e loro..i nostri angeli che non ci sono piu'...... hai ragione non importa a nessuno.. ma quando finira' .. quando ci ascolteranno???la mia principessa aveva 15 anni,cinzia - memorie 10 - erano le sue prime uscite... guardava ancora dragonball...quando tornava da scuola.... e per accompagnare un'amica a casa e'morta sotto il treno.... e l'altra famiglia mi ha chiesto un risarcimento danni di un miliardo e mezzo.....incredibile.... un danno?? solo loro??? e mia figlia che era??? un cane???.... la mia dolce principessa per colpa loro non c'e' piu', per colpa mia che ho comprato il motorino..... per colpa del destino che li ha fatti angeli............ i nostri bellissimi angeli.. ti sono vicina, un abbraccio forte forte


Commento n °1 

da antonella78 il 25/12/2008 • 00:27
BUON NATALE!!!