La memoria e la riflessione
Oltre all’iniziativa nazionale, le sedi dell’AIFVS attuano varie iniziative sul territorio, che da sempre valorizzano le finalità della Giornata del Ricordo:
- ricordare i milioni di morti e feriti sulle strade di tutto il mondo, insieme alle loro famiglie, agli amici e a tutti coloro che sono interessati;
- ringraziare i servizi di emergenza;
- riflettere sull’enorme costo, in termini di dolore e di risvolti socio economici, che questo quotidiano disastro provoca a famiglie, comunità e nazioni, e sui modi per fermare esso.
Celebrazioni religiose, cortei, fiaccolate e numerose altre iniziative contribuiscono a tener vivo il ricordo dei nostri cari, perché non accada ad altri ciò che è successo a loro.
Convegni, manifestazioni ed altri incontri pubblici sono uno strumento importante per sensibilizzare tutti, in particolare i giovani, sulla necessità di tutelare i valori e sulle drammatiche condizioni di chi diviene vittima della strada
|
Sede AIFVS Bisignano (CS): resp. Franco Tortorella
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Il responsabile della sede locale AIFVS e a nome e per conto di familiari di Vittime della Strada di Bisignano, comunica che per il 19 novembre 2016, unitamente all'Amministrazione Comunale, sono state previste a Bisignano (CS) le seguenti iniziative in ricordo delle vittime della strada (GMR 2016)
Locandina Programma
|
Sede AIFVS Castelfranco Veneto (TV): resp. Paola Conte Bortolotto
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Sabato 19 novembre manifestazione a Treviso e Castelfranco Veneto con la collaborazione della CRI, Motorizzazione, ACI e Amministrazione comunale Treviso.
Locandina manifesto Progr.Treviso
|
Sedi AIFVS provincia di Pavia: resp. Liliana Aguggiaro e Giorgio Giunta
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Domenica 20 novembre 2016 ricorre la giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada. Le sedi della Provincia di Pavia dell Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS onlus) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana comitato di Vigevano organizzano una manifestazione di sensibilizzazione a partire dalle ore 9,00. Alle ore 12 nel Duomo di Vigevano sarà celebrata una Santa Messa officiata da Don Mauro Bergoglio. Nel Sagrato del Duomo sarà posizionato lo striscione dell AIFVS e verranno liberati dei palloncini per ricordare tutte le vittime della strada.
locandina Programma
|
Sedi AIFVS Orbassano (TO): resp. Cosimo D’Aniello
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a queste giornate (portare con sé il gilet e la foto dei propri cari)
Pogramma: sabato 19 novembre
ORE 15:30 Inaugurazione monumento alle Vittime della Strada presso il giardino “Santa Caterina” - Via Trento. Parteciperanno le Autorità Civili e Religiose.
Domenica 20 novembre
ORE 09:30 Apertura gazebo dell’Associazione Vittime della Strada in Piazza Umberto I° . Si raccolgono le firme per il riconoscimento della Giornata del Ricordo. Corteo familiari per le vie: Via Roma e Piazza Umberto I°
ORE 11:00 Santa Messa nella Chiesa San Giovanni Battista, per tutte le vittime della Strada con lettura della preghiera.
ORE 13:00 Pranzo sociale presso il Ristorante “Casa Madre” Viale Regina Margherita, 1 bis - Orbassano. Per confermare il pranzo contattare il numero 340.8415184 Ref. COSIMO
ORE 15:30 Tutte le Famiglie sono invitate a recarsi presso il Cimitero per donare un fiore ai nostri ANGELI Grazie per la Vostra partecipazione
programma
|
Sede AIFVS Boretto (RE): resp. Montano Sol Maria
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
In occasione della "Giornata mondiale del ricordo", si terrà come ogni anno a Boretto, nella basilica di San Marco alle 10.30, la messa in ricordo delle vittime della strada. Organizzata dalla parrocchia, dal Comune e dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS onlus)
La giornata vedrà la partecipazione della polizia municipale, dell'associazione di protezione civile Eridanus, dell'Avis, della Croce Azzurra di Poviglio, del coro di Boretto e di tutte le associazioni di volontariato del territorio borettese.
locandina
|
Sede AIFVS Foggia: resp. Biagio Orillo
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Invito
L'AIFVS sede di Foggia ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada (GMR) Una Santa Messa alle ore 12,00 nell'antica chiesa Gesù e Maria in Foggia nell'omonima piazza Giordano.
La Santa Messa sarà celebrata da sua ecc. mons. Vincenzo Pelvi arcivescovo metropolita di Foggia Bovino.
Invito
|
Sede AIFVS Alessandria: resp. Ezio Bressan
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
In occasione della giornata mondiale del ricordo ad Alessandria ci sarà, il 21 novembre, in collaborazione con i Lions Marengo, un incontro intermeeting con altri club, una serata dedicata alla sicurezza stradale, interverrà il Sen. Borioli, relatore al Senato della legge sulla riforma del codice della strada. Le novità ed i cambiamenti.
|
Sede AIFVS Salerno (Cilento): resp. Teresa Astone
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Sede Aifvs di Salerno e Cilento e Progetti per Deby onlus.
Durante la partita di calcio, A5 femminile serie C Campania, nell’incontro tra ASD Progetti per Deby Angels contro Progetto Sarno Futsal, si osserverà un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita in Ricordo di tutte le Vittime della Strada , ricordando che la distrazione può far perdere la partita, sulla strada può far perdere la vita. Anche il mondo dello sport conta il sacrificio di tante giovani vite.
Uguale richiesta è stata fatta alla FIGC, per far osservare un minuto di silenzio in tutti i campi di calcio a5 femminile regione Campania.
Manifesto
|
Sede AIFVS Messina: resp. Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
La sede di Messina onora le Vittime con iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale.
Sarà dedicata alle Vittime della Strada la S. Messa delle ore 11 di domenica, 20 novembre, celebrata in Cattedrale, al Duomo, alla quale sono stati invitati i cittadini e le istituzioni del territorio.
All’impegno di sensibilizzazione sociale sono dedicate le seguenti iniziative:
17 novembre, ore 10,00 – Conferenza stampa presso Sala Ovale del Comune di Messina
18 novembre, ore 10,00 – Trasportaci sicuri, a cura dell’ACI di Messina con la collaborazione della Polizia Municipale, presso la scuola “G. Cena” di Salice - Messina
ore 17,00 – presso la Sala Parrocchiale di Salice – Convegno “La strage stradale ci interpella” – a cura della Famiglia Salvo e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada;
19 novembre, ore 20,30 – 24,00: manifestazione con simulazione di incidente ed intervento, attenzione alla prevenzione ed al ricordo delle vittime; l’evento è curato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Messina, in collaborazione con l’AIFVS;
20 novembre, ore 10,00 – 13,00: manifestazione per il trasporto in sicurezza dei bambini in auto, con dimostrazione dell’uso dei diversi dispositivi di ritenuta dei bambini, e di giochi finalizzati alla loro sicurezza; l’evento è curato dal Centro Artistico del Mediterraneo, in collaborazione con l’AIFVS.
Raccolta firme per l’assistenza e la giustizia alle vittime ed un questionario sulla percezione della sicurezza nel territorio.
programma locandina CRI locandina Volantino
|
Sede AIFVS Lecce (Melendugno): resp. Giuliana Serino
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
La sede di Melendugno (LE) organizza per la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada una fiaccolata e una santa messa. La cittadinanza è inviata a partecipare.
Giuliana Serino AIFVS
programma
|
Sedi AIFVS Roma
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Domenica 20 novembre alle ore 10,30 presso la parrocchia Santi Martiri Dell'Uganda via Adolfo Ravà 31 sarà celebrata la messa in ricordo delle vittime della strada.
Sempre il 20 novembre avrà luogo a Roma un torneo di calcio. Dettagli in segreteria AIFVS segreteria@vittimestrada.org
Locandina torneo
|
Sedi AIFVS del Veneto
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Le sedi AIFVS del Veneto hanno inviato una lettera ai comuni con l'invito ad illuminare simbolicamente il monumento più significativo presente nel proprio comune. La metafora della luce vuole esprimere sia il bisogno di accendere i riflettori su una strage dimenticata e sostenuta dalla sottovalutazione del reato e del danno, sia la necessità di risvegliare alla radice il senso di responsabilità, che è luce per ciascuno di noi e che deve qualificare non solo il comportamento di chi guida, ma anche di chiunque operi nelle istituzioni o nelle aziende ed a tutti i livelli.
Comuni aderenti: San Giovanni Lupatoto (VR), San Donà di Piave (VE), Montabelluna (TV) vai alla pagina delle adesioni alla GMR.
La lettera inviata all' A.N.C.I. Circolare 37 di risposta A.N.C.I.
|
Sede AIFVS Firenze: resp. Angela Adiletta
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Anche quest'anno saremo in Piazza Resistenza a Scandicci x la giornata del ricordo. Io come responsabile della sede di Firenze dell'associazione italiana familiari vittime della strada (AIFVS).Con la collaborazione della Croce Rossa Italiana vi aspetto!!!!
Locandina
|
Sede AIFVS Bergamo: resp. Ivanni Carminati
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Oggetto Invito.
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - ONLUS della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Comune di Filago, dove ha sede l’Associazione, e il Comune di Val Brembilla che quest’anno ospita la manifestazione, in occasione della Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, ha il piacere di invitarLa a partecipare alle manifestazioni.
Locandina
|
Sede AIFVS Cagliari: resp. Cristina Podda
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
La terza domenica di novembre Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada.
Programma:Domenica 20 novembre.
Ore 9,30 La pedalata del silenzio è un percorso di partecipazione gratis che si effettua nelle città di tutto il mondo per ricordare i ciclisti ammazzati o ferite sulle strade che chiede ai suoi partecipanti di rimanere in silenzio durante la pedalata.
Alle ore 16,00. Santa messa in via Zagabria Cagliari, a seguire fiaccolata Via Costantinopoli, Via Lione.
|
Sede AIFVS Lucca: resp. Damiana Barsotti
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
La terza domenica di novembre si celebra la giornata in ricordo delle vittime della strada alle h 15.30 a Massa Macinaia via Sottomonte dove lo scorso anno e' stato posto una stele in ricordo delle vittime della strada e di mia sorella Marianna sarà celebrata una funzione religiosa in ricordo dei nostri angeli, invito tutti a partecipare vi aspettiamo
|
Sede AIFVS Terracina (LT): resp. Massimo Manco
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Programma sede locale di Terracina
- ore 09,30 Celebrazione Santa Messa per commemorazione Vittime della Stada c/o Chiesa SS. Salvatore;
- ore 10,30 Inizio Manifestazione in Piazza Garibaldi con presentazione e introduzione AIFVS;
- ore 10,45 circa Allestimento strisce pedonali con collocazione composizione floreale, candele e oggetti simbolici; - ore 11,00 Testimonianza di Familiare; - ore 11,30 Si ricordano Vittime della Strada recitando la preghiera delle Vittime; - ore 11,45 Lancio dei palloncini. - ore 12,00 Termine Manifestazione, durante la quale si procederà alla raccolta delle firme.
Si rappresenta che la sede ha collaborato con la C.R.I. Unità Territoriale di Terracina e l'Associazione SiAMO la Vita di Terracina. Il messaggio audio viene trasmesso su Radio Immagine, Radio Latina e Radio Immagine Soft. Pubblicazioni articoli su quotidiani locali. Sensibilizzazione dell'evento su TV locale Telemontegiove.
Locandina
|
Sede AIFVS Bologna: resp. Gabriele Torsello
Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, 20 novembre 2016
Domenica 20 novembre 2016 ricorre la giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada.
La sede AIFVS di Bologna invita la cittadinanza a partecipare alla santa messa che avrà luogo alle ore 11,30 nella chiesa del Corpus Domini di V.le Lincoln 7
Locandina
|