Sei qui: Home » Opuscoli 7° volume 2006: Ramon Picinoli e Matteo Franchi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 7° volume 2006: Ramon Picinoli e Matteo Franchi

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Ramon Picinoli 20 anni Cimbergo (BS) 20 dicembre 1984 10 settembre 2005
Matteo Franchi 20 anni Cimbergo (BS) 27 dicembre 1984 10 settembre 2005

Ramon Picinoli e Matteo FranchiNon ci sono parole per esprimere ciò che noi familiari di Matteo e Ramon abbiamoprovato e, tuttora proviamo, in seguito alla loro prematura scomparsa avvenuta quel tragico 10 settembre 2005.

Dolore, sgomento, angoscia….in effetti siamo impotenti di fronte a ciò che è successoe la nostra mente è quotidianamente assillata da una sensazione di vuoto incolmabile.

Era venerdì sera, una serata come tante altre prima, dopo cena i saluti ai familiari e poi  il solito giro per locali tra amici…ma stavolta non li avremmo  mai più rivisti….

Entrambi erano casualmente passeggeri sulla macchina di un conoscente troppo spericolato…una folle corsa. .l'auto sbandò e si schiantò contro un muro………un lungo silenzio e poi  il riconoscimento dei corpi la mattina seguente.

Anche stavolta l'alta velocità non perdona.. due ragazzi di venti anni, amici fin dall'infanzia, pieni di energia e di voglia di fare, dotati di tanta, persino troppa bontàd'animo.. stesse amicizie, molto ambiti tra le ragazze, entrambi amanti del calcio eultimamente persino colleghi di lavoro.Due giovani all'apice della vita stroncati dallo stesso destino, chissà quante svariate novità avrebbe loro riservato il futuro! Invece nulla!

Hanno smesso di vivere spiazzandoci letteralmente tutti e noi ci chiediamo ancora il perché!

Perché proprio voi? Non è giusto!.......Mille domande e altrettante paranoie…ma purtroppo abbiamo dovuto guardare in faccia la realtà e farci forza……….

La loro perdita ci ha segnato nel profondo, è come una ferita che non si rimargina, macontinua a sanguinare..cari Matteo e Ramon con nostalgia ricordiamo gli esempi di vita che eravate e viviamogiorno dopo giorno tenendovi sempre nel nostro cuore, con l'esigua, ma unicasperanzadi potervi riabbracciare in un altro mondo.


I familiari di Matteo Franchi e Ramon  Picinoli 


Data di creazione: 03/11/2006 • 10:42
Ultima modifica: 03/11/2006 • 11:01
Pagina letta 31509 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °9 

da loris il 17/10/2012 • 16:59
Teo siamo stati compagni di classe alle superiori per qualche anno,l'ultimo anno in cui hai frequentato la scuola passavamo tutti i giorni insieme,la mattina a scuola e il pomeriggio uscivamo e ci divertivamo un casino,poi la tua partenza da milano.non ho più avuto tue notizie per qualche anno,fino a quando ho saputo dell'accaduto tremite un giornale.quando sono venuto con altri compagni a salutarti per l'ultima volta è stato bruttissimo.ormai sono tanti anni che non ci sei pù ma sei sempre nei miei ricordi.sei e sarai per sempre uno dei miei migliori amici.mi manchi.

Loris

Commento n °8 

da unamico il 24/08/2011 • 19:14

Sono passati già sei anni, l'estate porta anche se per un solo giorno tutti i ragazzi della città nei paesini e li riporta indietro negli anni...tornano i ricordi e i pensieri e un pensiero è sempre per voi...Marco & Tony, Teo & Ramon...purtroppo. Ci avete fatto piangere e ogni volta che si guardano le vostre foto nei cimiteri si forma sul viso un sorriso triste e malinconico e ci si chiede sempre ma è successo davvero?


Commento n °7 

da unamico il 07/10/2010 • 14:51

scrivo per far sapere ai familiari che anche a distanza di anni ci si ricorda ancora di Teo e Ramon...anche a distanza di anni ci si ricorda ancora la chiacchierata di quel venerdi sera fuori dal saloon prima di andarsene...e anche a distanza di anni si fa fatica a credere che sia successo.


Commento n °6 

da cat il 27/10/2009 • 02:32

ramon, matteo.... anche voi vittime  di qualcuno  al  volante.. che andava troppo  veloce..... i medici.. dicono che  sono quelli dietro  a  rimetterci... perche'  davanti  ci sono le cinture.....e dietro  no....o  almeno adesso e' uscita la  legge.. ma nessuno  le  mette  dietro...e un  po'  perche si  aprono  gli sportelli.... un po' perche'  sbatti  dappertutto  .... non toccherebbe  mai  mettersi dietro.... cosi'  e' successo all' amica di  mia  figlia..valentina, .il  ragazzo alla guida 18  anni e'  partito  a razzo..e  da  solo ha sbattuto contro un muro e si sono capovolti... la  valentina  e'  finita  per  terra.. con la  testa....la sua amica  .. con lei  dietro...e' caduta con il bacino  e  se le' fratturato.... lui  alla guida.....NIENTE!!!!....

e sono  sempre  i migliori che se  ne vanno...... vi capisco .. anche la mia  cinzia.. memorie 10... era fantastica..... tra le quattro....non e' perche'  e '  morta.....ma era  la  migliore.. bella .. piena di vita....e vi capisco .  quando dice  che  adesso non esiste piu'niente.. si vive  solo dei  loro  ricordi.. che ci  sembrano  sempre piu' lontani.... pero'  e' a  quelli  che  aggrappiamo  per non cadere.. piu'inbasso di  cosi'..... forza  siamo  tutti con voi..... aiutateci angeli  a  stare s enza  di voi...perche' e'  difficilissimo!!!!!   un abbraccio  forte forte..........


Commento n °5 

da antonella78 il 25/12/2008 • 01:46
BUON NATALE!!!

Commento n °4 

da Marco il 09/11/2008 • 14:27
Non ci sono parole per esprimere il dolore che mi porta questa notizia appresa a distanza di anni dall'accaduto.
Teo, ti ricordo come un ragazzo che amava la vita, Milano e l'amiciza che avevo con Patrick hanno fatto unire le nostre strade anche se per un breve periodo, prima che lasciaste la città.
Ti porterò sempre nel cuore.
Marco

Commento n °3 

da amica il 30/06/2008 • 16:24

ciao ragazzi .......... anche se non ci vedavamo tanto negli ultimi periodi vi ricordo con immensa amicizia e affetto perché mi avete dato tanto soprattutto quando venivo su da piccola e tu Rami eri il mio vicino .......... e con te Teo ho passato tanti week al monte divertendoci come matti................ spero ke ovunque siate adesso siate felici e stiate bene ........ un bacio grande


Commento n °2 

da ROSS il 14/02/2008 • 09:47

 Ramon e Matteo,che cosa orribile che vi è capitata!Immagino tutta la sofferenza dietro di voi...Esattamente un mese prima ,mio fratello moriva nello stesso modo.Aveva accettato un passaggio da un 18enne troppo spericolato e amante della velocità.Sono morti in Cinque!Il tempo passa,ma il dolore mai...


Commento n °1 

da unamico il 12/02/2008 • 19:46
venerdi sera...ci siamo salutati fuori dal saloon, noi siamo andati a casa e voi al bar...e il mattino dopo la notizia...
Teo eri un amico, parlavamo spesso della tua "nuova" vita in valle, i tuoi ricordi di Milano...si parlava bene con te...Ramon, eri amico di Teo e come lui eri estroverso, ma mai esagerato...molto rispettoso degli altri e pronto a essere amico di tutti...
Siate orgogliosi di Teo e Ramon perché comunque la loro tragedia ha toccato un pó le coscienze di noi ragazzi che ci mettiamo al volante ogni sera...abbiamo capito che succede per davvero anche se sembra sempre lontanissimo...
son felice di avervi conosciuto...