15 novembre giornata mondiale ONU delle vittime della strada

Iniziativa nazionale AIFVS 2015: “I segni di una guida distratta”
La gravità della guida distratta è generalmente sottovalutata; le sue conseguenze sono viste come frutto di una fatalità.
Invece, i dati ufficiali dicono che la distrazione causa circa il 20% delle vittime: nel 2014 sulle nostre strade ha provocato 700 morti e 50.000 feriti.
A subirne le conseguenze sono, soprattutto, gli utenti deboli della strada: secondo l’ultimo Report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pedoni e ciclisti sono circa un quarto del totale delle vittime; considerando anche i motociclisti, il tributo pagato dagli utenti deboli sale a circa il 50% del totale.
Ecco perché, per il 2015, abbiamo scelto lo slogan “i segni di una guida distratta non si cancellano” per la nostra campagna di comunicazione e per un flash-mob che si svolgerà in varie città italiane.
La campagna di comunicazione in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria “The Others” di Milano
a) I manifesti. Tre manifesti mostrano, sulle strisce pedonali, oggetti portati da pedoni invisibili che attraversano la strada. Una scritta ricorda che solo “se sei attento alla guida, vedrai anche il pedone”.

GMR.gif

Giornata mondiale del ricordo - Manifesto dell'AIFVS

b) Il radio messaggio. Non è sufficiente avere una vista perfetta per individuare i pedoni: occorre soprattutto fare attenzione.

Messaggio radiofonico dell' Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
Download Download.png
Il flash-mob in collaborazione con la Croce Rossa Italiana
In varie città italiane, allo scattare del semaforo rosso per le auto, verranno deposti sugli attraversamenti pedonali borse, libri ed altri oggetti, per simboleggiare ciò che resta sull’asfalto dopo l’investimento di un pedone.
L’evento si svolgerà nelle seguenti città: Ancona, Camerino (MC), Città Sant’Angelo (PE), Messina, Nepi (VT ), Palermo, Roma, Riesi (CL)


Data di creazione: 19/10/2015 • 10:38
Ultima modifica: 14/11/2015 • 21:42
Pagina letta 9058 volte